Vellutata di carote

vellutata-crostini1.jpg

E ci risiamo.Questo freddo accompagnato da pioggia,vento,neve,e chi più ne ha ne metta,mi ha regalato l’influenza (è la seconda volta che la prendo nel giro di un mese).

Sono chiusa dentro casa da 4 giorni,con un gran raffreddore,febbre,tosse e mal di gola.Insomma,sto cadendo a pezzi.

Non ho molto appetito,e nemmeno grandi cose in frigo,così ho preparato un vellutata di carote che fa sempre bene e che mi ha svuotato definitavemente la dispensa.

Però come dice sempre mia nonna “Mangia qualcosa di caldo che ti fa guarire”…io l’ho fatto,e che dire,SPERIAMO di guarire in fretta!

Buon week end a tutti,a lunedì!

VELLUTATA DI CAROTE CON CROSTINI O POLENTA

Ingredienti per 4 persone

Tempo di preparazione :circa 40 minuti

  • 400 gr di carote
  • 600 gr di brodo vegetale
  • 20/30 gr di burro
  • 1 porro piccolino
  • 1 cucchiaino di maggiorana,basilico,rosmarino o prezzemolo tritato (a seconda dei gusti)
  • 1/2 litro di latte
  • qualche cucchiaio di panna vegetale
  • parmigiano
  • crostini o anche pezzettini di polenta
  • sale

Portate ad ebollizione il brodo vegetale,e nel frattempo tagliate le carote ed il porro.Fate rosolare il porro nel burro senza però farlo imbrunire,ed aggiungete le carote lasciandole insaporire.

Versate il latte,e quando inizia a bollire (salendo) unite il brodo vegetale.Mescolate bene e fate cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco lento.

Passate tutto nel passaverdure,o frullate con il minipimer,fino ad ottenere una crema uniforme.Se dovesse risultare troppo liquida,aggiungete la panna vegetale e fate andare sul fuoco ancora per qualche minuto.

Aggiustate di sale ed aggiungete gli aromi che preferite,i crostini o dei quadrotti di polenta. Spolverate con il parmigiano e servitela calda!

21 commenti»

  Ely wrote @

ciaooo ho visto che il tuo è un blog appena nato, anche io sono nuova ma da queste belle ricettine sicuramente ci sarà da imparare ti metto nei miei link! ciao e buon w.e.
Ely

  Pippi wrote @

Deliziosa questa vellutata e devo dire che sei molto brava anche nelle fotografie !
un bacio Laura

  parolediburro wrote @

@ Ely : Grazie e benvenuta!Ti metto anch’io tra i miei link,anche perchè ho visto il tuo blog e mi piace molto!
Buon fine settimana!

@ Pippi : Ma grazieee!Mi fai arrossire..diciamo che amo la fotografia,ma sono una principiante!
Baci e buon week end.

  Cannelle wrote @

Principiante? Sei un vero talento!!!
Benvenuta in questo mondo, vedrai quanto sarà coinvolgente!!!

PS:Ely e Pippi sono mie “amiche”, vieni a trovarmi quando vuoi, ti aspetto.
Buon WE. Cannelle

  mamma3 wrote @

Tieni botta che oggi almeno qui a Ferrara è tornato il sole..rimettiti in forma al più presto, con questa zuppetta sei già un passo avanti! Elga

  Ady wrote @

Ciao e benvenuta in questa grandissima famiglia, molto carino ed originale il tuo blog, a presto!

  Silvia wrote @

Ciao! Ho visto che il tuo blog è nuovo nuovo e ti volevo dare il benvevuto!! Anche io sono nuova di pacca e spero di poter seguire il tuo interessante blog (bella la vellutata!!).
Brava e complimenti per le ricette..
Ma poi “parolediburro”…se c’è una cosa che mi riconcilia l’anima e l’idea del burro morbido morbido!!
Buona giornata
Silvia

  sweetcook wrote @

Come ti capisco, ieri dopo 2 giorni di mal di gola è arrivata anche la febbre:-(, ora sono a casa sotto le coperte aspettando che passi…sigh
Comunque non sai come mi farebbe piacere un bel piattino della tua vellutata, ha ragione tua nonna.
Complimenti anche per le foto e buona guarigione a te:-)

  caravaggio wrote @

mi solecita come ricetta buona guarigione

  parolediburro wrote @

@ Cannelle : Ciao,mi fa molto piacere che tu sia passata a trovarmi,torna presto eh!Buona domenica.

@ Mamma3 :Ciao!Finalmente oggi c’è il sole,oggi mi esnto meglio e finalmente escooo!

@ Ady : Grazie mille pe i complimenti,spero di rivederti presto da queste parti!Intanto ti ho aggiunta tra i preferiti perchè il tuo blog è davvero molto bello!

@ Silvia : Ciao,grazie per il benvenuto e per la visita!Sono venuta a trovarti e devo dire che il tuo blog è davvero originale ed interessante!Passerò spesso a trovarti!
Buona domenica!

@ Sweetcook : Ciao!Come stai oggi?Io mi sento meglio,anche se non sono ancora in formissima.Almeno oggi c’è il sole e fa un pò più caldo.Un bacio

  giù wrote @

ciao carissima,
complimenti per il blog, la grafica è piacevolissima e le ricette promettono davvero bene!!!😉 complimenti davvero!
A milano è arrivata (spero) la primavera finalmente, speriamo duri e non torni il freddo, non ne posso più!
a prestissimo cara
giù

  lefrancbuveur wrote @

ciao e complimenti per il nuovo e bel blog!

  lenny wrote @

Complimenti a te per il bellissimo blog e per l’invitante vellutata.
Ciao

  Ady wrote @

Grazie ti ho linkata anch’io con molto piacere,a prestissimo!

  sweetcook wrote @

Ciao, sono tornata innanzitutto per sapere come stai? Passata l’influenza? E poi volevo dirti di passare dal mio blog, c’è un premio per te:-)

  caravaggio wrote @

buon inizio di settimana

  parolediburro wrote @

@ Giù : Ciao,grazie per essere passata e grazie per i complimenti!Ho cercato una grafica “rilassante”,spero che dia quest’effetto!:-)
Un bacio e buona giornata

@ lefrancbuveur : Benvenuto ,grazie per i complimenti,me li prendo tutti!;-)

@ Lenny : Che piacere vederti qui!Spero che tornerai presto a trovarmi.

@ Ady : Grazie mille,un bacio!!!

@ Sweetcook : Ciao!Sono emozionata e tutta rossa!Grazie mille,sei un tesoro oltre ad essere dolcissima.Corro a ritirare il mio premio che custodirò gelosamente.
Ah,sto meglio anche se ho ancora il naso chiuso uffa!Tu come stai?
Un bacio

  Annamaria wrote @

benvenuta nel mondo dei blog…la tua vellutata mi ispira tantissimo:-)
Annamaria

  sweetcook wrote @

Ciao! Anch’io sto meglio ed anch’io con il naso chiuso, ma il peggio è passato.
Vedere il tuo entusiasmo mi rende ancora più convinta che quel premio toccasse esclusivamente a te! A presto:-)

  Vanessa wrote @

Ciao anche io con l primavera ho messo su un post…è divertente e appagante! quindi benvenuta nella blogsfera (come mi ha detto qualcuno)! Ti metto nei preferiti così non mi perdo le tu ricette! complimenti per le prime due!

  Parole di burro wrote @

@ AnnaMaria : Benvenuta anche a te nel mio blog!Passo subito a trovarti.:-)

@ Sweetcook : Grazie ancora!!!Un bacio

@ Vanessa : Ciao,hai ragione,è proprio divertente avere un blog.Grazie per il benvenuto,e grazie per avermi aggiunta,farò altrettanto con te!A presto!


Lascia un commento

