Mini Flan di asparagi verdi con salsa di pecorino

Finalmente è arrivato il periodo degli asparagi!Dico finalmente perchè è un ortaggio che mi piace molto,oltre ad essere ricco di vitamine,fibre,sali minerali e di sapore…e poi diciamocela tutta,contengono pochissime calorie e depurano…il massimo!

Mi piacciono sia quelli bianchi che quelli verdi,ed in questo periodo faccio delle vere e proprie scorpacciate.Sono molto versatili,nel senso che si possono cucinare davvero in moltissimi modi,ad es.nei risotti,nei flan,nelle lasagne o così come sono,cotti e conditi con olio,sale e pepe e magari accompagnati con una salsa a base di uova e maionese.

Quest’anno ho anche comprato il ” cuoci asparagi “,così non rischio più di sfaldare le punte come mi succedeva spesso con la cottura in pentola!:-)

Ma ecco la ricetta dei flan:

FLAN DI ASPARAGI VERDI CON SALSA DI PECORINO

Tempo di preparazione : 1 oretta e mezza

Ingredienti

  • 800 gr di asparagi verdi
  • 3 uova
  • burro
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • sale e pepe
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 o 2 scalogni
  • pecorino romano grattugiato
  • punte di asparagi per decorare

Per la salsa al pecorino

  • 100 gr di Pecorino romano
  • Besciamella circa 200 ml (io l’ho fatta in casa,ma se non ne avete voglia potete usare quella già pronta)

Lavate bene gli asparagi tagliando via la parte più dura,e cuoceteli in acqua bollente o a vapore (io ho usato il cuoci asparagi).Scottate gli scalogni in una pentola con l’olio d’oliva,aggiungete gli asparagi,salate e pepate a vostro piacere.

Quando si saranno scottati per bene,frullateli fino ad ottenere una crema;aggiungete quindi le uova,la panna un pò di pecorino grattugiato ed eventulamente aggiustate di sale e pepe.

Imburrate degli stampini (io ho usato quelli piccolini di alluminio),e versateci il composto.Disponeteli su una teglia con dell’acqua calda, e cuocete in forno a bagnomaria,a circa 180° per circa 30 minuti (controllate comuque la cottura).

Nel frattempo preparate la salsa di pecorino,versando la besciamella in un pentolino assieme a 100 gr di pecorino grattugiato e fate cuocere per qualche minuto,fino a quando sarà ben amalgamata,omogenea e densa.

Quando i flan saranno cotti,lasciateli raffreddare un pò,capovolgeteli su un piatto,versateci sopra la salsina e decorate con le punte degli asparagi!

35 commenti»

  Giulia wrote @

riesco già a sentire il profumino….e si inizia male perchè sono solo le 10 di mattina!!ahi!..
vabbene..continuo a sognare…
complimenti!

  giuly wrote @

vabbè….ma le tue ricette sono spettacolari!!!!
sei troppo brava!!! complimenti!
giù

  Spilucchina wrote @

questi sono proprio da provare!

  sweetcook wrote @

Sai che una volta non amavo gli asparagi? Adesso invece li mangio volentieri, e se ce li avessi nel piatto sottoforma di questi mini flan, scomparirebbero dopo due secondi. E di quella salsina ne vogliamo parlare? Complimenti!

  Elvira wrote @

Che belli questi piccoli flan, davvero primaverili!!
Io il pecorino (purtroppo) non lo reggo, neanche e soprattutto l’odore…ma penso che possa essere sostituito egregiamente dal parmigiano??? 🙂
Baci, e brava!!

  adina wrote @

wow, ma che bellissimi che sono! mi ispirano tanto tanto, sai?

  mamma3 wrote @

Mi piacciono molto quei flan..uno è rimasto per me? Elga

  salsadisapa wrote @

carinissimi… troppo brava!

  Alessia wrote @

Che splendore questi mini flan…. con quella golosissima salsina poi……. brava le tue ricette sono una più bella dell’altra baci e complimenti!!! Alessia

  Sere wrote @

Asparagiamo!? ^_^
Io adoro i flan, mi hai fatto venire in mente che è da un pò che nn preparo quello di zucchine… potrei rimediare con questa ricetta stuzzichevolissima!
Brava burrosetta!😉

  Ely wrote @

io adoro gli asparagi, quelli bianchi li trovo poche volte ma gli altri mi piacciono da impazzire!!!! bravissima come sempre

  Excalibur wrote @

Ciao! Ma che appetitosi e primaverili questi flan! Un abbraccio

  mirtilla wrote @

ottima la salsa al pecorino!per i mini flan,mi hai svelato una ricetta alternativa per la preparazione degli asparagi!
baciotti

  grassoz wrote @

Mmmhhh, mi hai fatto venire voglia. Anche io adoro gli asparagi e i flan. Brava!
Ciauu

  mariluna wrote @

Gli asparigi in famiglia li mangio solo io, pero’ a rifletterci posso provare a proporli cosi’, sono talmente carini….:D)

  parolediburro wrote @

@ Giulia : Ciao!Pensa che io li ho preparati di mattina e continuavo ad assaggiare anche se erano le 10.30!Ho fatto una colazione originale!;-)

@ Giuly : Grazie,mi fai arrossire!!!Sei gentilissima,un bacio.

@ Spilucchina : Provali,sono davvero buonissimi!!!

@ Sweetcook : Io ero come te…non ne andavo pazza,poi…la svolta!Comunque con questa salsina sono proprio buoni!Un bacio

@ Elvira : Sìì,la puoi sostituire con del parmigiano o con degli altri formaggi!Magari potresti fare una salsina ai 4 formaggi,o con dell’emmental.:-)

@ Adina : Sono davvero buonissimi,peccato che la foto non gli rende giustizia!

@ Mamma3 : Ma certoo!!!Per te ce n’è sempre uno,ma anche due,tre…quanti ne vuoi!!!!:-)

@ Salsadisapa : Grazie mille!Sono contenta che tu sia passata a trovarmi!

@ Alessia : Grazieeee…ma parliamo della tua torta???Ho ancora l’acquolina!

@ Sere : Ma sììì,asparagiamo insieme!Burrosetta mi piace un sacco sai?!!!:-D
Ciao tesoro,buona giornata!

@ Ely : Quelli bianchi sono davvero buoni,ma hai ragione,purtroppo non si trovano sempre!
Un bacio

@ Excalibur : Speravo che con questa ricetta rimanesse la primavera,ma qui piove,piove,piove…
Un bacio

@ Mirtilla : La salsa è davvero “goduriosa”..mentre la preparavo continuavo ad assaggiarla ed ho rischiato di doverla rifare!;-)

@ Grassoz : Bentornato!Sono anch’io un’amante dei flan,lo ammetto…ti riaspetto eh!Buona giornata!

@ Mariluna : Ciao!Magari puoi sostituirli con altre verdure ed usare solo la salsina.
Un bacio

  Vanessa wrote @

che belli! io adoro gli asparagi e amo le cremine varie se poi sono di formaggio…raggiungo il paradiso! qst ricetta è proprio da rivendersela!😛

  caravaggio wrote @

goduria pura! buona giornata

  Cannelle wrote @

Bella idea.Gli asparagi mi piacciono tantissimo e in questa stagione è il caso di approfittarne!Baci

  parolediburro wrote @

@ Vanessa : Ciao,facciamo uno scambio?Tu rivendi questa ed io una delle tue/vostre splendide ricette???Un bacio!

@ Caravaggio : Ciao!Grazie per la visita e buona giornata anche a te!

  parolediburro wrote @

@ Cannelle : Hai ragione,in questo periodo io faccio vere e proprie scorpacciate di asparagi e fragole!;-)

  roccoeisuoifornelli wrote @

Grazie per il tuo bel commento..
scappo sono di corsa..
stasera guarderò il tuo blog
ciaoooooooooo

  arietta wrote @

sei bravissima, prepari dei piatti molto gustosi e originali🙂 mi piacciono tanto i flan e gli sformati e te ne ruberei volentieri uno, posso?😉

  vivianadp wrote @

ciao!!😀 è la prima volta che passo da te e volevo farti i complimenti per le ricette e per le tue foto belle e colorate!!! il flan non l’ho mai fatto, ma mi ha sempre incuriosito!!!
un bacio
Viviana

  gunther wrote @

complimenti per il sito è molto bello,verrò trovarti un po

  lenny wrote @

Anche io adoro gli asparagi: la versione-flan è molto raffinata

  Aiuolik wrote @

Molto molto invitanti…soprattutto quella salsetta!
Ciaoo,
Aiuolik

  parolediburro wrote @

@ Rocco : Grazie per essere passato,mi ha fatto molto piacere!A prestoooo!

@ Arietta : Ciao!!!Che piacere leggerti qui,ti confesso che vengo tutti i giorni a trovarti!;)
Puoi rubarne quanti ne vuoi,ora passo da te a mangiarmi qualcosa!

@ Vivianadp : Benvenuta!Grazie mille per i complimenti,sei davvero gentilissima.Passo subito a ricambiare la visita.Un bacio

@ Gunther : Ciao,grazie davvero,guarda che ti aspetto prestissimo,ci conto!

@ Lenny : Grazie mille,sei sempre un tesoro!

@ Aiuolik : La salsetta è una cosa incredibile,ne mangerei quintali!;)
Un bacio

  nightfairy wrote @

Adoro gli spinaci!mangiati giusto mercoledì :)questi flan sono strepitosi!

  parolediburro wrote @

@ Nightfairy : Grazieee!Un bacio e buona serata!

  Giu&Cat wrote @

Mi hai dato un’ottima idea per un antipasto di grande effetto! lo proverò alla prossima cena con gli amici! Cat

  Moscerino wrote @

gnammmm…che buoni! io adoro gli asparagi, ma mio marito invece no, per niente! così devo trovare sempre modi nuovi per cucinarli, in modo che il loro sapore venga mescolato con altri a lui più graditi! questi flan devo proprio provarli, lui li adora (ne posterò un tipo proprio oggi…)!

  parolediburro wrote @

@ Moscerino : Ciao!Come ti capisco,anche mio marito non ama particolarmente gli asparigi,ma questo flan gli è piaciuto molto (merito della salsa al pecorino)!
Sono curiosissima di vedere il tuo flan,anche se so già che sarà meraviglioso!

  Ca. wrote @

Ciao! Complimenti per questa ricettina, anche io ho iniziato ad apprezzare gli asparagi dopo averli detestati per anni!

  GIOVANNA STAFFONI wrote @

li faccio spesso… grazie una ricetta splendida… ma da quando ho cambiato il forno.. non mi si addensano mai…😦 forse sbaglio qualcosa… li mangio cmq.. ma la prima volta si erano solidificati ben benino… consigli???


Lascia un commento

