Canestrelli

Ammetto di non essere una grandissima amante dei biscotti,non li mangio spesso e non li compro mai perchè preferisco farli in casa.

Potrebbe sembrare quasi una contraddizione,ma adoro farli…mi rilassa tantissimo,ed amo il profumo che lasciano nell’aria e che si diffonde per tutta la casa.In queste giornate di pioggia,(per certi versi un pò malinconiche per via di un brutto fatto successo qualche giorno fa) ho voglia di cucinare,ed ho pensato di fare quei famosi biscotti che mangiavo da piccola,e che sono quelli che ancora oggi mi piacciono di più…i canestrelli!

Con una tazza di latte sono strepitosi,ottimi per la colazione o per un piccola merenda dolce,e forse,la loro forma a fiore ci porterà la sospirata primavera!

CANESTRELLI

Tempo di preparazione : 1 oretta

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 1 limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 80 gr di zucchero
  • una punta di lievito in polvere
  • zucchero a velo

Ammorbidite il burro e tagliatelo a pezzettini.Nel frattempo lavate bene il limone e grattatene la scorza.Setacciate la farina,disponetela su un piano e formate la classica fontana,aggiungendo poi nel centro il tuorlo,il burro,la scorza del limone,la vanillina,lo zucchero,il sale ed il lievito.

Impastate ben bene ed abbastanza velocemente (se risulta troppo secco,aggiungete un pò d’acqua),quindi mettete l’impasto in un panno,copritelo e lasciate riposare in frigorifero per una mezzoretta.Preriscaldate il forno a 180°/200°.

Infarinate un piano,e stendete la pasta con il mattarello,lasciandola ad uno spessore di mezzo centimentro o poco più,tagliatela con gli stampini a forma di fiore dandogli la forma caratteristica dei canestrelli,e disponeteli su una teglia rivestita da carta da forno.

Infornate per una decina di minuti,fino a quando saranno leggermente dorati,quindi togliete dal forno e fate raffreddare.quando saranno freddi,spolverate con lo zucchero a velo,ed ecco fatto!

36 commenti»

  giuly wrote @

noooooooooo, se li vede mio marito mi muore!!! Adora i canestrelli, quando andiamo al super li compra sempre! Devo farglieli! Poi mi sembra facile come ricetta, vero???
bravissima! un abbraccio cara
giuly

  Vanessa wrote @

ah i canestrelli….è un po’ che li voglio fare prima franci ora te…..eh mi cimento via! come al solito ti commento anche il resto della foto e il nastrino a pois è qualcosa!!!! mi dispiace per eventi negativi…ma forza e coraggio…anche io sono un po’ in confusione per alcune cose successe negli ultimi giorni ma penso sempre in positivo e questo ci aiuta a guardare avanti! tanti baci

  Panettona wrote @

amche mio marito li adora!!!
solo che non ho gli stampini adatti, dove potrei trovarli???
bravissima!!!

  Morettina wrote @

Buuuuoni i canestrelli!!!!!!!!!
Vorrei provare a farli!!!!!!! Buon inizio settimana tesora!!!!!
Bacino

  Silvia-Magnolia wrote @

ma cosa mi fai vedere alle 17.30? ma non lo sai che con il the (se avessi tempo di prenderlo!! )sarebbero meravigliosi questi bei canestrelli!!
ma sei bravissima anche nella presentazione!!
Complimentoni cara me ne mandi 10 kg per favore?
Silvia😛

  silviatorrexi wrote @

Ciao, ottimi i canestrelli!!!!!!!!!!!!! Ne vado matta…. Non avendoli mai fatti, avrei una domanda da fare. Se sostituisco la margarina al burro? Tendo ad evitare i latticini. Grazie

  campodifragole wrote @

Io li amoooo i canestrelli! Che brava!! Bellissimi!! Ti sono usciti PERFETTI!!
Bello il tuo blog e poi questa musica mi mette di buonumooooreeee
Ciaooo
Daniela

  carla wrote @

Bellisssimi biscotti!!! e pure le foto!!!!
complimentoni per il blog!
Ciao a presto Carla di lettoemangiato

  Cat wrote @

Io a.d.o.r.o i canestrelli!!! Non so perché non li ho mai fatti in casa, mi sono sempre limitata a comprarli e a mangiarli (in quantità industriali… Ahimé ai canestrelli non so proprio dire di no). Splendide foto! Cat

  Spilucchina wrote @

Sai che è da una vita che li voglio fare anch’io…e ancora niente!
I tuoi sono davvero carini…vista l’ora, però, è meglio che non mi dilnghi troppo a guardare la foto….

  Ely wrote @

davvero li hai fatti tu????? sono spettacolari!!!! meravigliosi ma c’è lo stampo apposta per i canestrelli??? baciii

  Anonimo wrote @

Eh, ma tu mi vuoi male;-)
Ma sono perfetti, sembrano usciti da uno di quei pacchetti del Mulino Bianco.
E le foto? Stupende come al solito. Un bacione:-)

  Anonimo wrote @

Oddio non mi ero firmata. Sweetcook;-)

  sweetcook wrote @

Non mi ero firmata:-/
Sweetcook:-)

  parolediburro wrote @

@ Giuly : Ciao Giuly,si la ricetta è facile,prova a farli e poi fammi sapere!Un bacio

@ Vanessa : Grazie per tutto,è stata proprio una brutta settimana…mi dispiace anche per te,spero che vada meglio!Un bacio e come dici tu “pensiamo positivo”.

@ Panettona : Ciao,gli stampini li ho trovati in un negozio di casalinghi,ma li ho visti anche negli ipermercati tipo carrefour!Buona giornata!:-)

@ Morettina : Ciao bellezzaaa!Prova a farli,vedrai che ti verranno benissimo!!!Un bacio

@ Silvia : Te ne mando anche 20 kg,ma tu mi mandi una fettona del plumcake alla banana e cioccolato!!!!:-D
Un bacio

@ Silviatorrexi : Ciao e benvenuta!
Sì va benissimo anche la margarina,poi se ti va,fammi sapere come ti sono venuti!Un bacio

@ Campodifragole : Ciao e grazie per essere passata,mi fa molto piacere!!!
Ti aspetto presto!Buona giornata!

@ Carla : Ciao!!!Grazie per i complimenti,passo subito a trovarti!

@ Cat : Ciaooo!Grazieeee,anche a me piacciono molto i canestrelli,forse anche perchè mi ricordano l’infanzia!:-)
Un bacio

@ Spilucchina : Prova a farli,sono davvero semplici e buonissimi!!!!Baci

@ Ely : Sì li ho fatti io,e come vedi ho abbondato di zucchero a velo per coprire le imperfezioni!:-D
Ci sono degli stampini apposta,con il buco in mezzo,si trovano in diversi ipermercati e credo anche nel web,tipo su ebay.Comunque si può usare uno stampino a fiore facendo il buco centrale con il tappo di un pennarello!;-)

@ Sweetcook : Buongiornooo!Magari riuscissi a farli come quelli del Mulino Bianco!!!!!A dire il vero,sono molto pignola,e se non mi vengono come dico io non fotografo e mi arrabbio!:-D
Grazie per i complimenti per le foto,purtroppo la luce non è delle migliori uffa!
Un baciooo

  viviana wrote @

la ricetta dei canestrelli??????? è già miaaaaaa!!! accidenti mi manca lo stampino……….

  nightfairy wrote @

Che belli, profumatissimi e delicati!Adoro i canestrelli, ti sono venuti perfetti!

  Sere wrote @

Sono stupendi!!!! Io ho una ricetta TOP, quella della zia ma personalmente non li ho mai preparati!!! Sennò me ne magno a milioni!!! hiihihihih

  Erborina wrote @

ultimamente vedo questi canestrelli dappertutto!!! io non amo i biscotti industriali però adoro quelli fatti in casa. Li devo proprio fare!!
Dolcissima questa foto😉
besos
alicia

  lisa wrote @

Bello il tuo blog !!!! E i canestrelli bellissimi !!! Ciao

  Aiuolik wrote @

Anche io ho da poco scoperto che fare i biscotti mi rilassa…però siccome non ne mangiamo tantissimi, li metto in confenzioni sottovuoto così si conservano bene e a lungo!

Ciaooo,
Aiuolik

  salsadisapa wrote @

belli e buoni! brava!! li ho fatti anch’io qualche settimana fa, con la ricetta della zia di sere: veramente superlativa!
eccola qui:
http://qualcosadirosso.blogspot.com/2008/04/qualcuno-mi-ha-dato.html

baci!

  Nepitella wrote @

Ciao! che bene che ti sono venuti:D Bravissima

  Mariluna wrote @

l’avevo capito subito che eri brava, questi canestrelli perfettite li invidio, bravissima anche la foto molto belle e la musica un piacere da ascoltare. :-***)

  Lo wrote @

Ehi ciao …ma anche qui è tutto bellissimo!!! Sai che faccio prendo un pezzo di torta, il micio e mi fermo qui a sgranocchiare un biscottino…si sta proprio bene! A presto

  mirtilla wrote @

buonissimi i canestrelli e le foto….grandiose!!!
ottimo lavoro,non ci resta che mangiarli

  parolediburro wrote @

@ Viviana : Ciao,puoi farli anche con un semplice stampino a fiore,e poi fai il buco centrale con il tappo di un pennarello!;-)

@ Nightfairy : Grazieee,detto da una maga pasticcera come te mi inorgoglisce e lusinga molto!!!Un bacio

@ Sere : Corro a sbirciare e copiare la tua ricetta!Io dovrei perdere qualche chiletto,ma continuo ad assaggiare tutto e quindi l’ago sale anzichè scendere!:-D

@ Erborina : Ciao Alicia,grazie mille per i complimenti,anch’io non amo le cose industriali,preferisco fare tutto quello che posso/riesco in casa!
Un bacio

@ Lisa : Benvenuta e grazie!!!Ora passo da te!:-)

@ Aiuolik : Ciao,io di solito li metto nei barattoli di latta,ma mi hai dato una grande idea con il sottovuoto!Mi hanno regalato la macchina da poco e non sono ancora praticissima!;-)

@ Salsadisapa : Ciao,ho appena visto i tuoi e sono davvero belli!La prossima volta li preparo con questa ricetta,grazie mille!Baci

@ Nepitella : Grazieee!Un bacio e buona serata!

@ Mariluna : Mi fai arrossire…grazie di cuore!!!Un super bacio!!!

@ Lo : Benvenuta,ti aspetto prestissimo eh!Intanto ti aggiungo tra i preferiti!;-)

@ Mirtilla : Ciaooo!Grazie,grazie,grazieee!
Mettiti comoda e sgranocchiali con me!:-D

  Fico&Uva wrote @

i canestrelli …. noooo mitica!! ma sembrano semplici eppure ho come un blocco nel provarli.. e se non ci riuscissimo e fossero una delusione??? beh intanto segnamo e poi chissà magari li proveremo a breve.

  roccoeisuoifornelli wrote @

Ciao Parole di Burro, finalmente ho trovato una mezz’ora per poter vedere il tuo blog! Bella grafica, originale e coloratissimo !!
linko, linko
Brava !!!! a presto
Rocco

  mike wrote @

che buoni…sai che l’impostazione del tuo blog mi piace di più del blogger..è più eterea..bacione

  mike wrote @

volevo dire dell’impostazione del blogspot…bacio

  parolediburro wrote @

@ Fico&Uva : Bentornati…che belle le foto della toscana!!!Sono semplici da fare,secondo me vi verranno benissimo!:-)

@ Roccoeisuoifornelli : Ciao!Ti aspettavo!;-)
Sono contentissima che ti piaccia il blog,e sono felice si mi linki,io l’ho già fatto!:-D

@ Mike : Grazieeee!Passo a trovarti subito,un bacio!

  arietta wrote @

hai una delicatezza eccezionale oltre che nel cucinare nel presentare le tue prelibatezze..ti stimo un sacco🙂
quanto ai canestrelli…che te lo dico affà ?! LI ADORO!! *_* ne mangerei a bizzeffe😀
salvo la ricettuzza vah😀

  phabya wrote @

io ho la pessima abitudine di amare i biscotti industriali, e purtroppo non ho mai assaggiato dei canestrelli altrettanto buoni…ma mi hai fatto voglia di provare questa ricetta, ti farò sapere!

phabya

  erborina wrote @

li ho fatti ieri!!! gnam!😉
baci
alicia

  Roberta Dessì wrote @

belli e buoni….li adoro…ed ora provo a farmeli….umm


Lascia un commento

