Tiramisù alla frutta (la mia consolazione)!

Qualche settimana fa Sweetcook mi aveva invitata a partecipare al Meme della consolzione (non me ne ero dimenticata Sweet!!!) ,e mi scuso subito con lei se partecipo con quasi 1 mese di ritardo,ma tra la connessione ballerina ed altre cose,non sono riuscita a pubblicarlo prima.

Questo Meme consiste nel postare un piatto che ci tira sù di morale quando siamo giù,tristi,malinconici,di cattivo umore…insomma quando abbiamo quelle giorante “no”!

Mi sono messa a pensare,e da golosa quale sono,mi è venuto un mente un dolce fresco ed estivo,che fa venir voglia di caldo,di mare e d’estate (che quest’anno non vuole arrivare),ed ho preparato il Tiramisù alla frutta.

Cosa c’è di meglio di un bel bicchiere ricco di panna,mascarpone e frutta (aggiungiamo anche le calorie🙂 ) ??? Vi assicuro che tira sù il morale e scaccia via i cattivi pensieri!

Con questo post,vi auguro anche buon week end perchè oggi parto per la montagna e starò via fino a domenica,quindi mi scuso se non mi farò viva per qualche giorno,ma ci risentiamo lunedì!;-)

TIRAMISU’ ALLA FRUTTA

Tempo di preparazione : mezzoretta

Ingredienti (per 4/5 bicchieri)

  • 450 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 4 uova
  • 3/4 cucchiai di zucchero
  • frutta fresca a piacere (io ho usato fragole,albicocche,ananas,banane,e kiwi)
  • pavesini (circa 3/4 bustine)
  • succo di frutta (ho usato il tropical)

Dividete i tuorli dagli albumi,e in una ciotola mescolate insieme i tuorli e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto bello spumoso (potete anche usare la frusta elettrica).

Tagliate la frutta a pezzettini e lasciatela macerare per una ventina di minuti nel succo di frutta o nello zucchero (io l’ho messa nel succo di frutta).

Aggiungete piano piano il mascarpone alle uova ed allo zucchero mescolando in continuazione,montate la panna ed incorporatela alla crema mescolando bene.

Montante a neve ben ferma gli albumi,ed aggiungeteli poco per volta al composto,mescolando sempre piano piano.

Prendete dei bicchierini ed iniziate con gli strati:

Fate un primo strato di crema,inzuppate i pavesini nel succo di frutta,metteteli sopra la crema ed aggiungete la frutta.Rimetette la crema e proseguite con il procedimento crema/pavesini/frutta fino a quando avrete riempito il bicchiere.

Fate un ultimo strato di crema e se volete decorate con una salsa di fragole (frullate le fragole con dello zucchero) e con della frutta fresca tagliata a pezzettini!

Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.

46 commenti»

  Annamaria wrote @

è delizioso questo tiramisù alla frutta….comunica il link a mariluna ti posto il link
http://viadellerose-miceli.blogspot.com/2008/05/tiramisu.html
sta raccogliendo i vari post di tiramisù per raccogliere le varie ricette…un bacio e buona giornata

  Sere wrote @

Ne vorrei un bicchierino! uff….. Oggi piove ancora e io stasera devo andare al concerto di Vasco all’aperto! Uffa…. Facciamo due bicchierini và!
Un baciuzzo

  monique wrote @

che buonooo!con tutti questi tiramisù che girano mi è salito il colesterolo solo a girare per la blogosfera!

  Angelo wrote @

mmhhh, sembra molto buono. L’avevo fatto anche io una volta ma poi la frutta aveva rilasciato un sacco di liquido annacquando troppo la crema. Devo riprovare.
Brava, brava🙂

Ciauu

  Spilucchina wrote @

Lasciatelo in frigorifero per qualche ora??? Impossibile! IO LO SBRANO SUBITO!
Buona montagna, cara…

  Lo wrote @

ma è davvero gustoso….sai sto pensando ad un tiramisu per portarlo alla raccolta di mariluna…ti spiace se ti rubo qualche idea per mettere insieme il mio?? un bacione

  Silvia wrote @

buongiorno angelo mio. che bel tiramisù…e oggi mi ci vorrebbe proprio ..😦 piove ancora e io sono piena di cose da fare e pochissimo tempo..e quella vuole l’abito così e l’laltra vuole il dolce cosà..e dubai e fiji e il comune che stressa…:-D ma quanto mi divertirò eh?
Sei bravissima tesoro questo me lo prepari con i biscottini matcha daccordo?😀 sembra al ristorante a fare le ordinazioni!😀 te l’ho detto oggi che sono parlodiburro addicted ….ma come si fa?😀
bacio
Silvia

  viviana wrote @

che bello messo nei bicchieri!!!!!! sei bravissima!!!!
smakkettone!!!

  Aiuolik wrote @

Che bello! E poi questi bicchierini sono comodissimi quando hai delle persone a cena, le monodosi sono sempre gradite!

Ciaooo,
Aiuolik

  nightfairy wrote @

Beh..il nome già consola!ghghh…bellissima variante alla frutta!

  mariluna wrote @

Carini e buonissimi li posso prendere per la mia raccolta? baci e buon fine settimana

  lytah wrote @

io concordo in pieno🙂 …l’aggiunta delle calorie a dismisura solleva, consola e tira sù😀
Meglio di così!!!
Ciao carissima ti lascio un grosso baciotto e a presto!!!

taty

  Nepitella wrote @

Ciao! ecco il tiramisù alla frutta mi piace proprio e speriamo che porti un po di sole da queste parti😀 Divertiti in montagna

  twostella wrote @

Un bicchierino é per te, l’altro per me giusto? Una buonissima montagna, con relax incluso!

  gunther wrote @

semplicemnte favoloso tiramisù alla frutta, da provare

  lenny wrote @

Che meraviglia: le tue ricette e relative interpretazioni sono buone, ma soprattutto belle da gustare.
Baci

  arietta wrote @

davvero una bella consolazione😉 e poi il bicchierino è cosi fashion adesso!! clap clap!

  Panettona wrote @

buongiorno cara!!! il tiramisù è davvero consolatorio… lo dice anche il nome😉
bacioni!
panettona

  nino wrote @

Beh direi che ti sei consolata
alla grande.
Ciao
Nino

  uvetta wrote @

Via un meme eccone un altro! passa da me… ah e magari portali questi due bicchierini🙂

  Morettina wrote @

Passo per un saluto e per augurarti Buon week end!

  Dolcetto wrote @

Questo è un gran bel dolce della consolazione, devo dire che è anche uno dei miei preferiti però non lo faccio spesso: mi ci abbuffo senza rendermene conto, faccio fuori tutto subito!
Buona permanenza in montagna, spero che il tempo sia bello, goditela anche per noi!
Stefania

  Elisabetta wrote @

In questo momento mi fa molta voglia!

  carla wrote @

Ciao ti ho assegnato un premio vieni a ritirarlo
Un bacio e buon fine settimana:)

  lytah wrote @

tesoruccio ciaoooooooooooooo😀
C’è un premio per te che puoi trovare nel post muffins all’arancia… ieri non ho fatto in tempo ad avvisarti😉
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee
taty

  Silvia-Magnolia wrote @

Buongiorno tesoro!
oh è più forte di me..devo per forza passare da qui tutti i giorni a darti noia😀
ma posso venire lì e strapazzarti di coccole?😀
Silvia

  giù wrote @

ciao bella,
questa è una coccola seria èhhh, spettacolare! bravissima, poi presentato nel bicchierino è una favola!
giù

  sweetcook wrote @

Per il “ritardo” non c’è problema, figurati, e poi ………..questi tiramisù ti tirano su che è un piacere, le foto, come sempre, sono impeccabili. Complimenti!

  Silvia-Magnolia wrote @

tesoro…son sempre qui😀 ho un premio per te caruccia mia!
bacione

  Fico&Uva wrote @

eehh si mi sono consolata anche solo guardando la foto… Buon inizio settimana…

  Mikamarlez wrote @

io pure vorrei un bicchierino di questo tiramisù..credo di averne bisogno..umpf…credo di essere in astinenza da zuccheri, ma mi sono imposta NIENTE DOLCI (almeno per un pochino..onde evitare di diventare diabetica..). Un bacino tesoro e buona domenica.Lety http://www.pasticcidimemole.blogspot.com

  Morettina wrote @

Buon inizio settimana!!!!!! Baci

  nightfairy wrote @

Buon inizio settimana!🙂

  viviana wrote @

questo tiramisù sarebbe capace di trasformare in sì anche le giorante + nere del mondo🙂
fantasticoooo!!!!!
baci baci baciiii

  parolediburro wrote @

@ Grazie infinite a tutti!E’ bello tornare e trovare i vostri commenti,saluti e premi!
Vi abbraccio uno per uno!:-)

  Panettona wrote @

ciao cara e ben tornata!!
non lo dico tanto per dire ma sentivo la tua mancanza… spero che tu sia sta ta bene e ti sia rilassata!
un bacio e a presto!

  vanessa wrote @

wow che bel tiramisù…fresco e davvero ocnsolatorio!io lo farei anche alla banana non so se viene ma sarebbe da provare! in montagna com’è andata? riposata rilassata rinfrescata?😉

  Isabella wrote @

okkei prima mi consolo conil tiramisù poi mi dispero a guardarmi il sedere!
baci isa

  CriCri wrote @

se solo avessi letto prima questo post, avrei evitato di buttare un vasetto di mascarpone e domenica avrei avuto proprio il dolce di cui avevo voglia!
che impiastra sono!
Comunque davvero complimenti e spero tu passi da me per raccogliere un nuovo meme a cui potrai anche rispondere con un anno di ritardo, non c’è problema!

  mariluna wrote @

Grazie, lo aggiungo subito…un baciotto

  parolediburro wrote @

@ Panettona : Che bello leggerti,ciaooo!
Ti ringrazio di cuore,anche tu mi sei mancata,infatti appena arrivata sono corsa a trovarti!
Un bacione

@ Vanessa : Io ci messo dentro poca banana ed era buono,non so come verrebbe con solo la banana,ma è una bella idea,lo proverò!
In montagna mi sono proprio rilassata ed ho stramangiato accidenti!!!Vabbè,ero in vacanza,devo vederla così!:-D
Baci

@ Isabella : Ciao,ecco hai proprio ragione.Io non mi guardo altrimenti mi dispero!!!
A presto!

@ Cricri : Ciao!Peccato per il mascarpone,ti rifarai la prossima volta!
Corro subitissimo da te,grazie mille!
Un bacio

@ Mariluna : Tesorooo!Grazie a te,la tua iniziativa è favolosa,non vedo l’ora di vedere la raccolta.Un bacione

  Silvia-Magnolia wrote @

tesoro! luce mia! come va? scusa se vado e vengo un po’ alla rinfusa ma cerco di starti vicina il più possibile nei minuti liberi che ho!
il meme è abbastanza veloce da fare e sono proprio curiosa e poi ora ti adoro anche di più..oh signur condivido con te anche il mio giorgino che seguo fedelmente da 26 anni!!:-D
bacione e passo dopo
Silvia

  Ely wrote @

wowwwwwwwwwww strepitoso l’ho visto anche ieri ma visualizzavo male e non riuscivo a fare i commenti :-))) buonissimo!!!! baci Ely

  Silvia wrote @

Che ti credi che mi scordo di passare ad darti un bacino?😀 no no mai e poi mai!
Mi manchi tesorino! Ieri in casa facendo pulizie sentivo Freedom e ti pensavo😀

  annamaria wrote @

ho visto che con questa ricetta hai partecipato alla raccolta di morettina ma hai dimenticato di mettere il logo:-) un bacio
Annamaria

  Ricetta: Tiramisù alla Frutta, dessert estivo! | Shoppy wrote @

[…] Fonte Foto e Ricetta Parolediburro.wordpress.com […]


Lascia un commento

