Bignè con crema chantilly

Buongiorno!Finalmente oggi riesco ad essere puntuale e postare il lunedì mattina!Sono ancora in arretrato con un meme e con dei ringraziamenti,ma in settimana svolgerò diligentemente i compiti!:-D

Questo week end ho preparato dei piatti freschi ed estivi,ve li mostrerò nei prossimi giorni,ed intanto vi lascio con una mia coccola speciale,i bignè alla crema chantilly!

Uno tira l’altro,sono veramente buonissimi anche se sono un attentato alla “prova costume”,ma in questo periodo un pò no per me,sono stati consolatori!

Ve ne offro uno a tutti,e vi auguro un buon inizio settimana!

PASTA CHOUX/BIGNE’

Tempo di preparazione : 1 oretta

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 250 ml di acqua
  • 1 presa di sale

In un pentolino fate sciogliere il burro,aggiungendo poi ,il sale e l’acqua.Portate ad ebollizione e quando inizierà a bollire togliete dal fuoco ed aggiungete la farina mescolando molto velocemente con una frusta.

A questo punto rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a quando l’impasto sarà omogeneo.Togliete dal fuoco ed aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene in modo da amalgamare bene il tutto.

Lasciate raffreddare fino a quando l’impasto risulterà tiepido,poi,con l’aiuto di una sac a poche o di una siringa per dolci,versate il composto su una teglia ricoperta da carta da forno.

Mettete i bignè nel forno preriscaldato a 180 ° per una mezzoretta fino a quando vedrete che saranno dorati.Lasciate raffreddare i bignè in forno,lasciando lo sportello semichiuso così non si sgonfieranno!

CREMA CHANTILLY (senza crema pasticcera)

Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti

  • 300ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Versate la panna in un contenitore a sponde alte,tagliate la bacca di vaniglia estraendone il contenuto ed i semini neri ed agiuntele alla panna (se usate la vanillina versate la bustina nella panna).

Montate la panna a neve ben ferma ed aggiungete piano piano lo zucchero a velo setacciato fino a quando si sarà amalgamato e montat bene assieme alla panna!

Tagliate i bignè a metà,farciteli con la crema e spolverateli con lo zucchero a velo!

20 commenti»

  Silvia wrote @

Buongiorno burretto! E diligente anche io oggi che sono tra le prime a salutarti..:-D sembra un miracolo fatto da me😉
Che belli questi bignè proprio dolcissimi come te! Come va? Io we infuocato da sposine nervose e tese😉 quindi oggi mi rilasso un po’!😀 ti auguro un buon lunedì tesoro mio e ti abbraccio fortissimo!!
Silvia

  Panettona wrote @

eccomiiiiii!!!
questi bignè sono stupendi!!!
mi hai fatto venire una voglia!!!
a te tutto ok???
spero di si…
un bacio grande!!!

  giu wrote @

ma che delizia questi bigné *-*

visto che i miei continuamente si spatasciano nonostante le amorevoli cure che dedico alla pasta choux,
pensi dipenda dal forno ventilato?
deve essere per forza statico? -.-

chiunque sia in grado,
per favore mi risponda.

grazie,
giu

p.s.: i bigné sembrano dolci e delicati come il tuo blog :*

  Aiuolik wrote @

Grazie! Prendo volentieri il mio..ho proprio voglia di coccole🙂

  annamaria wrote @

sono passata per un salutino:-) un bacio
Annamaria

  mariluna wrote @

Prova costume….???? davanti ad un bigne cosi’ buono non si puo’ rinunciare…tanto ho deciso quest’anno costume intero…e poco sole fà male alla pelle…una buona scusa per non mostrare i rotoli…hi,hi,hi…un bacio e buon inizio settimana.^_^

  Lo wrote @

wow dai coccoliamoci e chissenefrega del resto….bellissimi bignè..ma un mondo di baci per te…mi raccomando torniamo in forma!

  lisa wrote @

Ma quanta bonta’ !!!! Ciao lisa

  Morettina wrote @

Mhmhmhm mè nè spedisci un vassoio…??? Grazie

Buon inizio settimana!!!!!!!

  lenny wrote @

Che meraviglia: hanno un aspetto leggiadro e goloso: da mordere all’istante
Baci

  astrofiammante wrote @

me ne prendo subito uno, perchè qui mi sembra che nessuno rinunci per la prova costume……..e rimango senza………..tutti se ne fregano e fanno beneeeeeeee!!!! ciaooo

  carla wrote @

Mamma mia ! E ce credo che uno tira l’altro! Ma questa altro che coccola è una stracoccolona🙂
Ne vorrei due o tre è possibile?
Buona serata🙂
Carla

  twostella wrote @

Morbidi, profumati alla vaniglia … che dolcino strappa cuore … mi sa che ne spilucco più di uno!!!!! Bellissima foto! Buona settimana!

  uvetta wrote @

Ciao cara, ne prendo uno molto volentieri! grazie !!

  arietta wrote @

attentato o meno alla prova costume, non posso che applaudire a questi favolosi bignè con la chantilly, che preferisco di gran lunga alla pasticcera! sono stupendi!! però attenta che ti mando un “premio rimprovero” in ritardo eh?😉 baci!!

  mikamarlez wrote @

nooo..i bignè no..sono affamata, con una misera insalatina nello stomaco e morente in un bagno di sudore..perché mi fai ciò? mmm…invidia nera e…sudata..tremendamente sudata! uyn grosso, enorme bacio. letizia http://www.pasticcidimemole.blogspot.com

  Elvira wrote @

Questo e’ uno dei miei dolci preferiti!!!!!!!!

La ricetta dei bigne’ e’ proprio quella che uso io, ma non conoscevo il trucchetto di lasciarli nel forno semi aperto per non farli sgonfiare, GRAZIE!!!!! Un bacino di buona giornata🙂

  parolediburro wrote @

@ Buongiorno!Grazie a tutti e buona giornata!:-)

  vanessa wrote @

un classico che è impssibile sdegnare! il trucchetto del forno per non farli sgonfiare è prezioso!!!!!! molto belli e invitanti ;-P

  parolediburro wrote @

@ Vanessa : Grazie mille!Un bacione


Lascia un commento

