Caldo torrido?Pasta freddaaaaaaa e sfida!!!

Che caldooooooooooooooooooo!!!

E’ davvero arrivato il caldo,ma un caldo torrido con un’afa tremenda che fa sudare giorno e notte.Prima mi lamentavo della pioggia e del freddo,ed adesso sono qui a lamentarmi del troppo caldo!Non sono mai contenta eh?!;-)

Se devo essere sincera la voglia di cucinare in questi giorni è pari a zero,mangio un sacco di insalatone e di pasta fredda,niente di fantasioso ed elaborato ma con questo caldo sono l’ideale!

Vi posto la ricetta di una pasta fredda che a me piace moltissimo.Le dosi non sono precisissime perchè vado molto ad occhio!

Con questa ricetta partecipo al concorso  Sapori di sfida di Giallozafferano !

Vi auguro buon week end e corro subito ad abbracciare il condizionatore!:-)

PASTA FREDDA CON PESTO,ZUCCHINE,FORMAGGIO E PROSCIUTTO CRUDO

Tempo di preparazione : 30 minuti scarsi + un paio d’ore per il raffreddamento

Ingredienti

  • 300 gr di trofie o pasta corta
  • 2 zucchine
  • 2 fette di prosciutto crudo tagliate spesse
  • mozzarella o feta o formaggio a vostro piacere
  • pesto fatto semplicemente con olio,basilico,aglio (a piacere) e parmigiano
  • pomodorini
  • olio extravergine d’oliva

Lessate la pasta in abbondante acqua salata,quando sarà al dente scolatela e fatela raffreddare in una ciotola capiente con un filo di olio d’oliva per non farla attaccare!

Mentre si raffredda,preparate il condimento:

Tagliate le zucchine e scottatele leggermente in una padella con un pò d’olio d’oliva,preparate il pesto pestando o mixando uno spicchio d’aglio con il basilico il parmigiano e l’olio.

Tagliate a listarelle la mozzarella o il formaggio che più vi piace,il prosciutto crudo ed i pomodorini.Aggiungete le zucchine e se volete ancora un filo d’olio.

Quando la pasta sarà fredda,aggiungetela al condimento (o viceversa),aggiungete un pò d’olio,mescolate bene e mettete in frigo per un paio d’ore!Se volete potete decorare la pasta con qualche foglia di basilico.

31 commenti»

  Spilucchina wrote @

Quando ho letto il titolo pensavo partecipassi alla sfida di Giallo zafferano!
Peccato, perchè più siamo e più è divertente e soprattutto, tutte le ricette vengono raccolte per la costruzione di un librino da vendere ad un prezzo simbolico per beneficenza.
Ad ogni modo, questa è un’ottima ricetta…
Buon week end!

  Sere wrote @

Hey burrosina dolce….
Ha ragione spilucchina, perchè non partecipi alla gara di giallozafferano con questa pasta fredda??? Io sono in alto mare, penso e ripenso ma non ho ispirazioni!…..
Un bacione grande…..

  annamaria wrote @

ma sai che questa pasta fredda mi attira un sacco:-) la preparerò al più presto:-)

  Silvia wrote @

Buongiorno burrettino mio😀 che bella la pasta fresca..allora verso le 13.20 aspettami e apparecchia please che arrivo😉
fatemi posto e soprattutto prepara porzione abbondante che sono di forchetta buona!
Come va patatina mia? tutto bene? io benone quando vengo in questo paradiso😀
bacione enorme
Silvia

  Cat wrote @

Anch’io in questo periodo vado di insalatone di pasta (ma soprattutto orzo, riso, cuscus ecc) fredda! Non avevo mai pensato di usare anche il pesto nelle insalate di pasta fredde! Ti copio subito l’idea!!!! Cat

  erborina wrote @

questa pasta e un buon gelato è quello che ci vuole in questi giorni torridi.
Un bacione e buon WE!!

  Lo wrote @

anche secondo me devi partecipare alla gara di giallozafferano…e poi il pesto usato a freddo così è davvero sfizioso! un bacione

  mariluna wrote @

Buonissima….la sento sotto i denti…gustosa e fresca come io la preferisco…domani ho previsto anch’io una pasta fredda…chissà che non faro’ proprio questa? un bacio e buonissima notte e we naturalmente:))))

  Lo wrote @

tesorina ho fatto il meme grazie!!!!

  Panettona wrote @

la pasta è buonissima!!!
posso venire ad abbracciare anche io il condizionatore??😉
un bacio!

  claud wrote @

A me la pasta fredda non riesce mai benissimo… è liscia… “blizgosa”! Forse perchè la raffreddo sotto l’acqua? Ma se la lascio raffreddare non diventa scotta?

  Carmine wrote @

bellissima questa pasta fredda con questo clado è ideale

  twostella wrote @

E sì, una bella coperta di afa con umidità a profusione! Pasta fredda ideale con profumo di basilico! Slurp!!!! Buona serata!

  nightfairy wrote @

Deliziosa..adoro la pasta fredda, me la preparo sempre!un bacione🙂 ..e non stringere troppo forte il condizionatore!

  lenny wrote @

Ultimamente soffriamo tutti di quest’indifferenza forzata verso i fornelli e di questa passione ossessiva per il condizionatore.
Tuttavia i piatti freddi sono un’utile strategia.
Non ci resta che attendere le vacanze ed il mare
Baci

  Aiuolik wrote @

Beh, diciamo che in questo periodo di voglia di cucinare ce n’è poca e anche di mangiare visto il caldo! La pasta fredda va sempre benone!

Ciaooo,
Aiuolik

  vanessa wrote @

buona! con qst ingredienti non l’avevio mai fatta la pasta fredda! ….scusa c’è posto accanto a te davanti al tuo condizionatore?😦

  Morettina wrote @

Eh si…troppo caldo….caldooooooo…. ci vorrebbe sempre Antonio col suo the freddo
🙂
Antòòòòò fà caldooooo….Antòòòòò fà caldoooooooo

  Elvira wrote @

guarda, ho una voglia di una pasta fredda col pesto da un po’ di giorni….che buona la tua, ora ho propriol’acquolina!!!!!

Un bacio!!

  Morettina wrote @

Salutinoooooooooo ^_^

  mirtilla wrote @

buonissima questa pasta!!
davvero ottima per combattere questo caldo che credimi,mi sta uccidenco😉

  mamma3 wrote @

Ho pensato anche io che la ricetta partecipasse alla sfida di Giallo Zafferano, è una bellissima ricetta, perchè non provi?! Elga

  ciciuzza wrote @

Adoro le trofie e le zucchine e le paste fredde, e il formaggio e insomma questa pasta te la copio perché mi piace troppo!!

  carla wrote @

Ciao parole di burro! eh si fa caldo ma al mare si sta benissimo e cosa c’è di meglio di un’isalata fredda! Ma si dai partecipa pure io mi sono iscritta!
Un bacione e Buon WE
Carla

  lenny wrote @

Quando ti va, passa da me: sei invitata ad aderire ad una nuova iniziativa
Ciao

  Erika wrote @

Perfetta! Veloce, fredda e sfiziosa. Copio e incollo.

  annamaria wrote @

passo per lasciarti un baciotto:-)
Annamaria

  mirtilla wrote @

passa da me,piccola sopresa

  Morettina wrote @

Ciaooooo…. ma ci sei?????

Potresti partecipare al concorso????? Ci sarai?????

  parolediburro wrote @

@ Grazie a tutti,ho letto tutti i commenti e più tardi passo da voi a ringraziarvi per bene!:-)

  stef wrote @

ciao tra 15 giorni provo questa ricetta mi sa che mia suocera resterà a bocca aperta……


Lascia un commento

