Sedanini con crema di formaggi,pancetta affumicata ed erba cipollina

E’ da qualche giorno che ho un mal di testa fastidiosissimo e che non s ne vuole andare.Nel week end non ho mangiato molto,perchè la testa mi faceva davvero impazzire…non so se sia dovuto al tempo,alla stanchezza o alla primavera (anche se sembra di essere a gennaio) 😉

Ieri mi è passato un pò ed ho deciso di coccolarmi con qualcosa che mi piace molto,così ho pensato : ” Cosa c’è di più buono di un bel piatto di pasta?”

Ho preso quello che avevo in frigo (i formaggi non mancano mai),un pò della mia erba cipollina ,e mi sono messa all’opera,facendo una pasta che di solito a casa riscuote successo!

Ecco come l’ho fatta…

SEDANINI CON CREMA DI FORMAGGI,PANCETTA AFFUMICATA ED ERBA CIPOLLINA

Tempo di preparazione : mezzoretta

Ingredienti

  • 350 gr di sedanini rigati o un altro formato di pasta corta
  • 80 gr di pancetta affumicata o speck
  • 250 gr di groviera
  • 120 di cheddar o pecorino romano
  • 120 di parmigiano
  • 400 200 ml di panna da cucina
  • erba cipollina
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato (se non vi piace potete non metterlo)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b

Grattugiate i formaggi e metteteli da parte in una ciotolina,tagliate a cubetti la pancetta o lo speck.Prendete una pentola,versateci dell’olio d’oliva e la pancetta,fatela rosolare bene fino a quando sarà bella croccante e dorata.A questo punto mettetela su della carta assorbente e lasciatela da parte.

Cuocete i sedanini in una pentola d’acqua bollente leggermente salata (la pancetta è già salata di suo,quindi non abbondate con il sale),e nel frattempo,fate sobbollire in un pentolino la panna,amalgamandola piano piano con i formaggi e l’aglio schiacciato.

Mescolate e fate andare a fuoco lento fino a quando i formaggi si saranno sciolti e la crema sarà bella densa,assaggiate e se serve salate e pepate.

Scolate i sedanini e metteteli in una pentola con la salsa e con la pancetta,amalgamando ancora per 1 o 2 minuti.Tagliate quindi con una forbice l’erba cipollina,mescolate bene la pasta e servite!

24 commenti»

  Vanessa wrote @

buona la crema di formaggi a me piace dappertutto…come fonduta, messa a specchio in un piatto di pasta o su qualche sformato di verdure come mi sembra che avevi fatto te qlc tempo fa! non so se l’hai mai fatto prova a sostituire la pancetta con lo speck a cubetti o a striscioline e renderle croccanti in padella…è un’aesplosione di sapori!

  parolediburro wrote @

@ Vanessa : Ciao!!Sì,avevo fatto un flan di asparagi con la salsa al pecorino!!!Lo speck è ottimo,l’ho scritto nella ricetta come sostituto della pancetta,lo uso spesso!
Buona giornata!:-)

  Vanessa wrote @

tana per vanessa che non ha leto la ricetta 😦

  Morettina wrote @

Very good!!!!!!

Anche se a me non piace il formaggio…. ma è sicuramente ottimo!!!!!

Buona giornata 😉

  sweetcook wrote @

Dev’essere delizioso questo primo piatto, lo proverò di sicuro, mi manca solo l’erba cipollina…Bacio.

  Silvia wrote @

Noo…stavo giusto pensando a qualcosa da mangiare..tu non hai idea di quanto mi fanno gola questi sedanini perchè con mio marito che non mangia latticini rinuncio sempre a fare qualcosa del genere anche solo per me!!
Grazie e bella ricetta anche oggi.
Il tuo blog è veramente molto chich..mia cara ti meriteresti il premio della sobrietà
Silvia

  parolediburro wrote @

@ Vanessa : 😀 Non preoccuparti,ogni tanto anch’io salto le ricette!;-)

@ Morettina : Ciaoo!Ti prometto che la prossima ricetta sarà senza formaggio!Un bacio

@ Sweetcook : Sì,è veloce,facile e gustosissimo!Ti manderei un pò della mia,quest’anno le miei erbette hanno avuto una crescita pazzesca!
Baci

@ Silvia : 😳 (non so se si vede, è la faccina rossa)!Sei troppo gentile,è un bellissimo complimento,grazie di cuore.
Un bacio enorme!

  carla wrote @

Ciao paroledi burro!
Anch’io qualche volta faccio questo piatto per i miei figli..con l’aggiunta di piselli o se non ho i formaggi con la panna e lo trovano appettitoso!
Bye Carla di lettoemangiato

  Elisabetta wrote @

Ho giusto i formaggi da finire prima di partire per il ponte, mi sa che stasera a cena ti copio la ricetta! ;D

  Lo wrote @

wow sono slurposi mica da ridere…io ho lo speck..ci metto quello!!! buona giornata…passato il mal di testa??

  arietta wrote @

fantastica! ho tutto! segno la ricetta e la ripropongo ai miei per il weekend, io non posso 😦 che bontà! e che foto splendida!

  Elvira wrote @

mmmmmmhhh che buona!!!
Dalla delicatezza della tua foto sembra anche light, sembraaa!!!!

Ma si, con questo tempo viene proprio voglia…..che belli i tuoi fili d’erba cipollina!!! 🙂

  arietta wrote @

passa da me per un premio 🙂

  fico&uva wrote @

Bhe con un piatto di pasta così speriamo che il mal di testa sia passato… semplice e sembra ottimo!!

  lytah wrote @

Ciao carissima!!!
Che aspetto invitante questa pasta 😛 Sai, io uso veramente poco l’erba cipollina… l’ho piantata l’anno scorso in un vasetto ma non è cresciuta 😦 e ogni volta che esco a fare la spesa me ne dimentico… la trovo buonissima!!!
Proverò il tuo piattino, quindi, così non posso sbagliare 😉
Un bacione grosso
taty

  Spilucchina wrote @

Troooooppa panna, parole di burro! Non ci vorrai mica uccidere???
Un bacione, carissima!

  parolediburro wrote @

@ Carla : Ciao,ottima anche con i piselli,la prossima volta li aggiungo!:-)
Ciao!

@ Elisabetta : Ciao,dimmi dimmi l’hai fatta?Ti è piaciuta?

@ Lo : Ciaooo!Sì sì,metti lo speck,viene buonissima!Diciamo di sì,ma credo che sia proprio dovuro all’allergia uffa!!!
Un bacio

@ Arietta : Ciaooo,come mai?Sei allergica?Mi dispiace 😦 La prossima ricetta sarà senza formaggio!
Un premiooo???Oddio grazieee,corro!
Un super bacio

@ Elvira : Ciao!!!Grazieee,lo sai quanto sono orgogliosa delle mie piantine eheheh!;-)
Un bacione

@ Fico&Uva : Ciao!Sì è molto gustoso!!!Provatelo e poi ditemi cosa ne pensate!Baci

@ Lytah : Ciao,l’erba cipollina è davvero ottima,io la uso spesso,dà quel tocco in più…
Un bacione e buona giornata!

@ Spilucchino : Oddiooooo hai ragione!!!:oops:
che figura,ho proprio sbagliato a scrivere,volevo dire una confezione (200 ml) e non so perchè ho scritto 400 ml! ri 😳
Grazie per avermelo fatto notare!
Un bacio

  Spilucchina wrote @

Va bè, dai, per stavolta ti perdoniamo!!!

  Panettona wrote @

ciao ti ho linkato!!!
sei bravissima!!!

  Mariluna wrote @

La pasta é buona e rimedia tanti problemi…forse i tempo si quando cé umidità la testa scoppia anche a me..La ricetta mi piace molto mettero’ l’aglio e il cheddar buono!!!un bacio

  parolediburro wrote @

@ Spilucchina : Pfiuuuu…mi sono salvata allora!:-D

@ Panettona : Ciao!Grazie mille,ero convinta di averti già linkata ed invece non l’avevo fatto…però ho rimediato subito!;-)
Un bacio

@ Mariluna :Ciaoo!Questo tempo “ballerino” è tremendo…oggi c’è il sole ma con la primavera mi è arrivata anche l’allergia!
Baci

  Nuvoletta wrote @

E’ un piatto completo carboidrati e proteine, è buono ….ciao

  Maryann wrote @

Thank you very much for stopping by my blog. I like yours too! 🙂

  parolediburro wrote @

@ Nuvoletta : Ciao,grazie per essere passata!:-)

@ Maryann : Welcome!!!
Thank you Maryann,i love your blog!!!


Lascia un commento