Meringhe

In questi giorni ho voglia di fare molti esperimenti (che vi posterò nei prossimi giorni),mi sto cimentando nella preparazione di diversi piatti…piatti che non avevo mai fatto prima,ma amo sperimentare,quindi mi butto!

Ogni tanto però arriva il periodo in cui mi viene voglia di mangiare una determinata cosa,non so spiegarvi,mi viene un estro strano e mi metto a cucinare quelle cose che non mangio mai,come le meringhe.

Vi confesso che mi piacciono moltissimo,ma le mangio davvero raramente e quindi le preparo pochissime volte.

Sono un classico è vero,non sono stata molto originale con questa ricetta,ma volevo condividere la soddisfazione che mi danno ogni volta che le preparo!

Vi auguro buon week end e vi lascio con le mie meringhe!

MERINGHE

Tempo di preparazione : 4 ore circa

Ingredienti :

  • 200 gr di albumi (meglio se a temperatura ambiente)
  • 200 gr di zucchero semolato (potete usarne 100 di semolato e 100 di raffinato,o solo 200 di raffinato per ottenere un impasto più liscio)
  • Succo di limone (qualche goccia)

Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche a bassa velocità,aggiungendo qualche goccia di limone.Quando vedete che il composto è fermo e spumoso,aggiungete lo zucchero,senza però fermare le fruste,ed aumentandone piano piano la velocità.Continuate finchè il composto sarà bello denso,soffice e lucido,e fino a quando terrà perfettamente la forma.

Rivestite una teglia con della carta da forno,armatevi di una siringa per dolci con il beccuccio a stella (se non ce l’avete va benissimo anche un cucchiaio) e versateci dentro il composto.

Rivestite una teglia con della carta da forno,formate i ciuffi sulla carta,(della dimensione che preferite,io le faccio piccoline),ed infornate a circa 80° per almeno 3 ore (anche 4,dipende dal forno che avete,io ho quello ventilato).

Sono pronte quando all’interno sono perfettamente asciutte,quindi lasciatele raffreddare e poi…divoratele!

27 commenti»

  Vanessa wrote @

PRIMA!!!!! 🙂
io non sono un’amante delle meringhe (troppo dolci) ma quando sono fatte bene mi affascinano tanto!!! ho scoperto poi che ne esistono mille tipi la meringa italiana quella francese! questa se non sbaglio è francese…beh di sicuro non italiana che si fa con lo sciroppo! brava sembrano squisite…e poi quella ciottolina è davvero carina!!!!

  Alessia wrote @

Ma che brava, le meringhe non sono proprio semplici da fare sai quanti mostri ho creato prima di fare delle meringhe decenti!!!! Le tue sono perfette!!!!! Complimenti davvero bacioni Alessia

  Francesca wrote @

Che belle meringhe…ciao!

  Cuochetta wrote @

bellissime queste meringhe… ti sono venute proprio bene, io non ho avuto mai il coraggio di farle… sob!

non ti avevo mai scritto che mi piace tanto il tuo blog!
a prestooooo
Anna

  Spilucchina wrote @

Io le ho scoperte solo da quest’anno! Non pensavo che creassero dipendenza…e invece…
Complimenti, le tue sono proprio ben fatte!

  uvetta wrote @

Ma bellissime davvero queste meringhette, a me non fanno impazzire ma farle deve essere una bella soddisfazione! Complimenti!

  mariluna wrote @

Che belle le tue meringhe, io non le ho mai fatte per paura di sbagliare…brava

  mike wrote @

complmenti per il blog è davvero molto interessante..bacio e a presto 🙂

  sweetcook wrote @

Saranno anche un classico ma quella forma? Esteticamente sono perfette e le foto non sono da meno. Sarò ripetitiva, ma complimenti:-) e buon we!

  parolediburro wrote @

@ Vanessa : Ciao!!!Ti piace davvero la ciotolina?Sai che non sapevo se usarla perchè non mi convinceva???:-D
Un bacio

@ Alessia : Ciao,ti confesso che anch’io ho creato delle sottospecie di meringhe prima di riuscire a farle così!!!Un bacio anche a te!

@ Francesca : Grazie mille!A presto!

@ Cuochetta : Benvenuta Anna!Mi fa piacere che tu sia passata a trovarmi!Ora vengo subito da te!
Ti aspetto ancora eh!Ciaooo!

@ Spilucchino : Sto ancora pensando alle tue polpettine…che meraviglia!Un bacio

@ Uvetta : Ciao!Grazie mille,ma ti confesso che prima di arrivare a questo risultato ho creato delle cose inguardabili!;-)

@ Mariluna : Ciao Mariluna,sono sicura che ti verranno benissimo,sei così brava!!!
Un bacio

@ Mike : Ciao e benvenuta!Spero che passerai prestissimo a ritrovarmi.Un bacio anche a te!

  nightfairy wrote @

Sono bellissime!l’unico dolce che mi vien l’annsia a fare..ho sempre paura che si ammoscino :-p
Complimenti!

  Aiuolik wrote @

Adoro le meringhe da quando sono piccina…eppure non le ho mai fatte…che incoerente, dovrò porre rimedio!

Ciaooo,
Aiuolik

  parolediburro wrote @

@ Sweetcook : Sei troppo buonaaaa!Pensa che la foto non mi piaceva per via di un difetto,ma non ho avuto tempo di rifarla e l’ho messa così!
Un bacio e buon week end!

@ Nightfairy : Ciaooo!Visti i tuoi capolavori sono sicura che ti verrebbero fantastiche!;-)

@ Aiuolik : Ciao!!!Anch’io le adoro da sempre!Sai come mi piacciono tantissimo?Ripiene di panna montata!:-D
Un baciooo

  mirtilla wrote @

che buone!!!
io ne preparo di picolissime per accompagnare la cioccolata calda
buon week

  Annamaria wrote @

sono bellissime le tue meringhe…sono un dolce dove ci vuole tanta pazienza per preparare…non è da tutti…complimenti:-)
Annamaria

  Morettina wrote @

Ciaooo….grazie per la visita!!!!!!! Bellissime le tue meringhe!!!!!!
Verrò pure io più spesso da te…. ti posso linkare?????

  parolediburro wrote @

@ Mirtilla : Mmmh,che buone con la cioccolata calda!Sai che non ho mai provato questo accostamento?Devo assolutamente rimediare!;-)
Buon week end!

@ Annamaria : Ciao Annamaria,grazie!!Le ho fatte milioni di volte prima di raggiungere un risultaoa decente,prima creavo dei mostriciattoli!
Un abbraccio!

@ Morettina : Grazie per la visita!Mi fa piacerissimo se mi linki,faccio subito lo stesso con te!

  Mikamarlez wrote @

io e le meringhe non andiamo proprio d’acordo, lo dico spesso in ogni blog dove capito..devi stargli troppo dietro, stargli dietro per evitare che qualcosa vada storto e quindi non le faccio mai, ma apprezzo sempre le coraggiose come te! brava!! un bacino e buona domenica..lety http://www.pasticcidimemole.blogspot.com

  caravaggio wrote @

la mia passione buona domenica

  Elisabetta wrote @

Divorarle… molto volentieri!

  parolediburro wrote @

@ Mikamarlez : Grazie!Hai ragione,sono un pò lunghe da fare,ma ne vale la pena (se ti piacciono come a me)!
Un bacio

@ Caravaggio : Sono buonissime vero???Buona domenica anche a te!

@ Elisabetta : 😀 un bacio e grazie per essere passata!

  Anna wrote @

Che invidia queste meringhette. Le mie vengono sempre mosce e mollicce….baci

  parolediburro wrote @

@ Anna : Ciao!Sono contenta che tu sia passata!
Non sai quante volte sono venute bruttissime e mollicce anche a me!!!
Un bacio

  Sara wrote @

Ciao! Le tue meringhe sono bellissime…che invidia! Io ci ho provato una volta ma il risultato è stato scarso….mollicce e sformate…forse ho sbagliato la cottura!!! …certo che 4 ore dove le trovo?!?
Complimenti per il blog…verrò a trovarti spesso!

  Ely wrote @

ci devo provare pure io… le mie rimangono sempre molliccie e color nocciola 😦

  parolediburro wrote @

@ Ely : Ciao!Color nocciola,davvero?Prova a sciogliere benissimo lo zucchero,perchè se lo zucchero non si scioglie bene,si caramellizza durante la cottura in forno e quindi le meringhe assumo un colore più scuro.Potresti anche provare ad usare lo zucchero raffinato anzichè quello semolato.
Vedrai che dopo un pò di prove ti verranno perfette!;-)

  Nunziarella wrote @

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ve ne sarò grata x tt la my vita!!!!!!!!!!!
meringhe 4 ever one ever toghether the best


Lascia un commento