Torretta tricolore

Dopo la torta di pesche,la mia bimba ha deciso di diventare cuoca a tutti gli effetti,e oltre a giocare giorno e notte con la sua minicucina,mi aiuta a cucinare tutto,mettendo il suo piccolo tocco personale (in questo piatto ha voluto fare le decorazioni).:-)

Insomma,è una piccola foodblogger in erba!

Ho deciso di fare qualcosa di molto semplice,colorato e che unisse l’utile (farle mangiare più verdura)al dilettevole.

Ricordavo di aver visto nel famoso libricino Ikea,una ricettina estiva molto fresca e carina,così l’abbiamo fatta insieme ed è venuta bene!

Oggi vi propongo la versione con le verdure,ma se volete potete prepararla con la frutta e con la panna montata o con della crema!

Eccola qui :

TORRETTA TRICOLORE (DI VERDURE E FIOCCHI DI LATTE)

Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti

  • 1 cetriolo
  • 2 pomodori
  • erba cipollina (1 cucchiaio scarso)
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • basilico
  • 100 gr di formaggio fresco,meglio se i fiocchi di latte

Lavate bene il cetriolo e se volete togliete la buccia.Tagliatelo a metà,privatelo dei semini,tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un colpasta cosparso di sale per 15 minuti.

Lavate bene i pomodori,tagliateli a metà e privateli dei semi.Asciugateli bene con della carta da cucina e tagliateli a dadini.

Mettete i pezzettini di pomodoro in una ciotola ed aggiungete sale,pepe ed 1 cucchiaio d’olio d’oliva.Mescolate i fiocchi di latte con un pizzico di pepe e con qualche fogliolina di basilico tritata.

Scolate i cetrioli e schiacciateli leggermente per far uscire l’acqua,mescolate con 1 cucchiaio d’olio,il sale,il pepe e l’erba cipollina.

Prendete un piatto e metteteci sopra un coppapasta;versate il pomodoro premendo leggermente,aggiungete il cetriolo premendo nuovamente ed infine mettete i fiocchi di latte premendo ancora.

Togliete la forma e decorate con un ciuffo di basilico!

17 commenti»

  Sere wrote @

Bella bella bella…… chissà come vi divertite insieme in cucina!

un super bacio a te, ed uno alla piccola!

  Vanessa wrote @

Ma che bimba operosa e che mamma ingegnosa! troppo ganzo questo piatto può essere fatto per un secondo estivo o come dolce..forte! mi sa proprio fi fresco 😉

  micaela wrote @

bellissima e molto coreografica. complimenti!

  twostella il giardino dei ciliegi wrote @

Molto carina, presentazione simpatica per una bella insalata fresca. Approvata! Saluti alla tua piccola aiutante … sapete che siete proprio deliziose! Baci

  Elvira wrote @

sai che compro a volte i fiocchi di latte e poi mi fanno tristezza e li lascio cadere???

Compro un coppapasta e non succedera’ piu’!!!

Tenerissime tu e la tua aiutante….

  carla wrote @

Brava a te e alla tua bambina, ma quei fiocchi di latte mi tentano molto sai? 🙂
Vengo a mangiarli, nè è rimasto un po’?
Besos Carla

  Moscerino wrote @

carina carina la torretta!! io sono in crisi totale! non ho più nessuna ispirazione culinaria…sarà il caldo! 😦
spero che mi torni presto mi sento come svuotata così!! forse per ricominciare potrei prendere a prestito qualcuna delle deliziose ricette che vedo in giro…anche qui da te ad esempio….così giusto per scaldarmi un po’!!

  lenny wrote @

Deliziosa: è una coloratissima tartare vegetariana.
E’ prezioso questo tuo libricino!!!!
Ciao

  Lo wrote @

complimenti per le decorazioni….è un’idea carinissima, da copiare subito! un bacione

  giù wrote @

ciao tesoro, ma non ce la fai vedere questa bimba chef??? dev’essere dolcissima…che tatona!
ti abbraccio tesoro
bacio
giù

  arietta wrote @

è bellissimo vederti cucinare con la tua picola 🙂 mi riempie il cuore di tenerezza e di sana invidia! se poi i risultati sono questi, complimenti alle due chef!! bacio!

  arietta wrote @

è bellissimo vederti cucinare con la tua piccola 🙂 mi riempie il cuore di tenerezza e di sana invidia! se poi i risultati sono questi, complimenti alle due chef!! bacio!

  claud wrote @

Anche a me piace cucinare con i bimbi: mi vendico del fatto che mia madre (che era sempre di fretta) non ci voleva intorno quando cucinava e a me toccava ripiegare sui chiodi di papà!

  parolediburro wrote @

@ Grazie a tutti!:-)

  mirtilla wrote @

avevo un po’di arretrati…sto recuperando con gusto 😉

  carmine wrote @

ho trovato questa ricetta molto divertente e simpatica

  Francesca wrote @

è proprio carina questa ricetta, e perfetta per la nostra pagina! Ti va di pubblicare qui la tua foto?

http://www.facebook.com/rubabandiera?sk=wall

Un bacio e complimenti, Francesca


Lascia un commento