Zucchine ripiene alla mortadella

Eccomi qui al secondo appuntamento con il Club Sale e Pepe !

Questo mese sono riuscita a postare in tempo,anche se viste le meravigliose ricette di Sale e Pepe di giugno,sono rimasta indecisa fino all’ultimo su cosa fare!

Alla fine ho optato per le verdure ripiene che secondo me sono sempre buone!Ho fatto i peperoni e le zucchine,ma oggi vi propongo queste ultime perchè sono venute a parer mio buonissime!

Ho cambiato solo il tipo di zucchina,ho usato quelle tonde anzichè quelle normali,ma per il resto non ho cambiato una virgola (forse ho solo cambiato leggermente le dosi degli ingredienti).

Grazie a Tulip per il lavoro che fa,ed al mese prossimo per un’altra ricetta del Club!

ZUCCHINE ALLA MORTADELLA

Tempo di preparazione : 45 minuti

Ingredienti per 5/6 zucchine tonde,altrimenti per 8 zucchine lunghe

  • Zucchine – 8 lunghe o 5/6 tonde
  • 300 gr di patate
  • 100/150 gr di mortadella in una sola fetta
  • 50/70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • 100 gr di fagiolini
  • 1 cipollotto
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 20 gr di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Sbucciate le patate,lavatele,tagliatele a dadini e cuocetele a vapore per 5 minuti.Nel frattempo pulite i fagiolini,tagliateli a pezzettini e lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti.Scolateli e mescolateli in una ciotola con le patate.

Tagliate a dadini la mortadella,sbattetete le uova ed unite il tutto alle verdure,aggiungendo il parmigiano,il prezzemolo tritato,il cipollotto tagliato a fettine sottili ed una presa di sale.

Scottate le zucchine in acqua bollente salata per 5/6 minuti,scolatele e tagliate la calotta (o a metà se usate quelle lunghe).Scavatele con lo scavino,tritate la polpa e mescolatela con il composto fatto in precendenza.

Farcite le zucchine con il ripieno e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno.Cospargetele con il pangrattato e condite con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti!

24 commenti»

  Sere wrote @

Un ripieno diverso dal solito! mi attira moltissimo, se magari riuscissi a trovare queste benedette zucchine tonde…. ^_^
Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

  Spilucchina wrote @

Molto interessante questo ripieno…slurp!

  sweetcook wrote @

Con la mortdella devono essere ancora più gustose, complimenti sia per la ricetta che per le foto. Buon we:-)

  parolediburro wrote @

@ Sere : Ciao tesorino,come stai?Vengo a trovarti perchè in questi giorni ti ho trascurata,scuuusa!
Baciotti

@ Spilucchina : Ciao,ti assicuro che è davvero gustosissimo!:-)

@ Sweetcook : Grazie,ti adoro,lo sai vero!Un super bacio e buon week end!

  giù wrote @

ciao tesoro bello, come stai oggi? ti sei ripresa completamente spero…
questo numero di sale e pepe è meraviglioso, anch’io avevo addocchiato le verdure ripiene e vedo che le hai rifatte e ti sono venute meravigliosamente bene! (non avevo dubbi, tu sei una gran cuoca davvero!)
Magari questo w.e. ci provo anch’io! Per ora ti abbraccio e ti auguro buon w.e! Il mio sarà bellissimo…domani sera vado a vedere vasco rossi!!!! wow non vedo l’oraaaaaaaaaa
giù

  Elvira wrote @

A quest’ora e’ una vera tortura leggere la ricetta…..queste zucchine stanno spopolando, ma in effetti sono troppo carine!!!

Un baciotto 🙂

  Panettona wrote @

ciao eccomi finalmente da te!!!
ma quanto è difficile al giorno d’oggi occuparsi della famiglia!!! vabbè lasciamo stare!!!
un BACIONE GRANDE!!!
queste zucchine èi piacciono assai 😉
un abbraccio grande che ti stringa per tutto il fine settimana e anche di più 😉

  twostella wrote @

Questo tipo di zucchine é proprio ideale per la farcitura, e poi con un ripieno così goloso … Complimenti e buon fine settimana.
Spero che tu sia rimessa!

  campodifragole wrote @

Ma che belline! Poi con la mortadella chi sa dire di no??
Buon we,
Daniela

  silvia wrote @

burrettino mio morbido che belle queste zucchine..io le faccio sempre solo alla griglia perchè quando le faccio ripiene non mi piacciono molto ma queste con la mortadella devono essere deliziose 😛
come stai passata la bua 🙂
bacino piccolino per la bua e bacione grande per la mia burrettina preferita 😀
Silvia

  mamma3 wrote @

Ma dai anche io ho postato le zucchine tonde ripiene..certo che le tue sono proprio sfiziose einvitanti! Elga

  annamaria wrote @

il ripieno è abbastanza saporito…chissà ….dovrei provarle…buon fine settimana
Annamaria

  lenny wrote @

Non amo la mortadella: la variante prosciutto deve essere altrettanto buona. Mi è capitato di farla, seguendo però un’altra ricetta.
Ciao

  carla wrote @

Ma che carine queste zucchine, ti sono venute bene! E il ripieno direi squisito!
Un bacio e Buon WE :))

  mirtilla wrote @

queste zucchine mi mettono invidia ;(
da noi nn si trovano uffi’…dovro’imagginare il sapore,…

  Lo wrote @

uhhh tutti mi mettono l ezucchine tonde e io ho solo piante da zucchina tonda annegate nell’acqua ma niente zucchine tonde 😦

  astrofiammante wrote @

e vada per le zucchine ripiene………io ho riempito
i fiori……buoneeee, bravaaa! baci

  mikamarlez wrote @

che belle ste zucchine!!mettono un sacco di allegria!!!mmm…un bacino e buona domenica.lety http://www.pasticcidimemole.blogspot.com

  Morettina wrote @

Ciaoooo… uffyyyy io questo tipo di zucchina non riesco mai a trovarlo :-(((( Ho girato pure ieri al mercato rionale e niente… non le trovo mai….
Brava per la tua ricetta!!!!!
Maura

  Ady wrote @

Ciao bellissime le tue zucchine, sai che non le ho mai cucinate quelle tinde, mi piacciono moltissimo!
Grazie per essere passata da me anche in mia assenza, un abbraccio

  carmine wrote @

complimenti per le zucchine sono favolose

  silvia wrote @

😀 buongiorno burrettino mio! spero tu stia bene e felice con tante coccole
non ce la faccio a non passare per darti un bacio 😀
smackkkkkk
Silvia

  parolediburro wrote @

@ Grazie a tutti,vi abbraccio uno ad uno!:-)

  gunther wrote @

le ho nel mio orto le zucchine tonde e non vedo l’ora di farle come hai fatto tu


Lascia un commento